Tagliarini

 

Ingredienti

500 gr. di farina di grano duro, 5 uova, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, salsa, formaggio.

 

Procedimento

Disponete la farina setacciata a fontana su una spianatoia, lasciando nel mezzo un piccolo vuoto, tipo un cratere. Rompete le uova una ad una, colatele nel mezzo, prendete la farina dagli orli e amalgamatela, con una forchetta o con le mani; aggiungete un pizzico di sale, mescolate l'impasto e lavoratelo prima delicatamente e poi energicamente schiacciandolo e spingendolo, per almeno quindici minuti, fino a che diventa omogeneo, morbido ed elastico.

Se l'impasto diventa troppo duro, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua tiepida per ammorbidirlo.

Unite anche un cucchiaio d'olio d'oliva che ne raffina il gusto.

A questo punto abbiamo due possibilità di preparare l'impasto.

La prima è quella di manipolarlo in modo che cominci a gonfiarsi, formando bolle d'aria, quindi dividerlo in più parti; ogni parte stenderla separatamente col matterello o con l'apposita macchina per formare la sfoglia, che poi si rimpasta, si stende di nuovo, finchè raggiunge lo spessore voluto, cioè uno o due millimetri. Le sfoglie si lasciano riposare almeno per mezz'ora su una tovaglia infarinata e finalmente si ripiegano e si tagliano nel modo preferito.

La seconda è quella di formare un impasto a forma di palla, lavorarlo per quindici minuti, coprirlo con un panno e farlo riposare per almeno mezz'ora. Stenderlo col matterello oppure con l'apposita macchinetta, formando delle sfoglie sottili che comporranno la base per il tipo di pasta da preparare sia manualmente che con la macchina, tipo tagljiarini, cappiaddi 'e priaviti, pasta a ru ferrettu, lasagne, ecc .

Collocate la pasta già tagliata su una base infarinata, fatela asciugare per almeno un'oretta e cucinatela in abbondante acqua leggermente salata e bollente.

Sgocciolatela, conditela con il sugo che avete precedentemente preparato, mescolatela, aggiungete il formaggio e servitela ben calda.