Arrivo a Winnipeg

del primo Sanmanghese

(dal giornale pubblicato in occasione del decimo anniversario) 

 

Il signor Giuseppe Adamo nacque a Grimaldi (Cosenza) il 20 maggio 1896 ma visse a San  Mango d'Aquino per buona parte della sua vita. I suoi genitori erano Bruno Adamo Sammanghese, e Rosa Albo, Grimaldese.

I documenti dell'ufficio immigrazione attestano che lui sbarcò ad Halifax il 21 maggio 1937 all’età di 31 anni. Il suo arrivo e la sua residenza a Winnipeg furono la forza motrice che man mano attirò molti Sammanghesi in questa città.

Per celebrare degnamente la ricorrenza del 60° anniversario del suo arrivo a Winnipeg. la Società S. Mango d'Aquino di Winnipeg organizzò una serata di gala al Grant Motor Inn per sabato 14 novembre 1987.

L'evento riscosse un'enorme successo con la partecipazione di circa 300 persone e l'intervento straordinario di tre personaggi eccezionali venuti espressamente da S. Mango: il parroco Don Adamo Castagnaro, il sindaco avvocato Antonio Manfredi e il presidente dell'Amministrazione provinciale di Catanzaro Leopoldo Chieffallo.

Furono anche presenti, come ospiti di onore. il dottor Domenico Povoledo, vice console d'Italia in Winnipeg ed il signor Gianfranco Riva, Presidente della Lega Italo Canadese del Manitoba. La riuscitissima serata fu caratterizzata da espressioni di grande emozione e commozione specialmente quando fu presentata una placca commemorativa alla signora Filippina Cuda moglie del defunto Giuseppe Adamo.

 

© Sanmangomia.it - Webmaster: Pasquale Vaccaro